“Giornata della memoria “ - Scuola Primaria Pravato
“Giornata della memoria “ - Scuola Primaria Pravato .
In occasione della “Giornata della memoria” la scuola Primaria “Pravato” non dimentica il passato ma nn intende replicarlo e volge lo sguardo verso nuovi capitoli di storia fatti di speranze e Amore, grazie ad alcuni capolavori letterari adatti a tutte le età.
Le classi 1^ A -B-C hanno ascoltato la lettura della storia "Vietato agli elefanti ". La riflessione sulle tematiche dell'inclusione ha portato alla realizzazione di cartelloni e alla creazione di un "Club 1^C" che invita tutti i bambini e i loro amici animali a farne parte.
Gli alunni di classe 1^D e le classi seconde, attraverso la visione di due animazioni Pixar e del racconto "Le farfalle con le stelle gialle", si sono confrontati , dapprima, sul tema della diversità e del rispetto dopo, hanno colorato le loro farfalle con i colori preferiti e si sono ritrovati in atrio in un armonioso volteggiare di farfalle tutte diverse l’una dall’altra, ma tutte uniche e speciali .
Le classi terze hanno letto "La città che sussurrò": una storia fatta di coraggio e solidarietà, un episodio che tiene accesa fino ad oggi la luce della speranza nella bontà umana. Tramandare la Memoria raccontando di gesti nobili, alti e coraggiosi di uomini che salvarono "Esseri umani": i Giusti tra le Nazioni.
I bambini più grandi di 4^ e 5^ hanno preso in esame la figura eroica di GIORGIO PERLASCA. Attraverso un racconto fiabesco "Il cavaliere delle stelle" hanno appreso che “ solo l’amore è la più bella delle avventure” da vivere . Impugnate, quindi, le loro spade e armature di carta hanno sognato di diventare paladini di pace, fratellanza, rispetto, giustizia, gioia, uguaglianza e … amore . Hanno , infine, realizzato un cartellone in cui l’ AMORE rappresenta l’arma più importante della nostra vita. Ogni bimbo attraverso il suo cuore ci vuole ricordare che un gesto d’amore può cambiare il mondo per SEMPRE.
i bambini della classe 5^C hanno ascoltato, inoltre, la lettura di un racconto storico sulla Shoa e, dopo alcune attività interattive a gruppi, hanno scoperto l’esistenza di veri e propri EROI che, durante la II Guerra Mondiale, hanno salvato molti ebrei mettendo a rischio la propria stessa vita. Questi eroi, che sono stati insigniti del titolo di Giusti tra le Nazioni, sono ricordati nei Giardini dei Giusti. I bambini sono quindi partiti per una visita virtuale al Giardino dei Giusti di Milano e infine hanno costruito il loro stesso Giardino, dove ricordare alcuni tra gli eroi che hanno incontrato durante la visita. "
La 5^B ha letto anche il testo "DONNA DEI FIORI" e ha riflettuto sull'importanza di essere "seminatori" di pace, di serenità, di accettazione e di rispetto.
Perché …
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" Primo Levi