I Giochi delle Scienze Sperimentali

Progetto di Istituto: I Giochi delle Scienze Sperimentali


L’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN) ha organizzato la quindicesima edizione dei Giochi delle Scienze Sperimental i per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
I Giochi prevedono una serie di prove di competenza pensate per accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni di diverso tipo su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.
La competizione si articola in 3 fasi:
1. Fase di istituto. Finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale.
2. Fase regionale. Si svolge contemporaneamente in tutta Italia nella sede indicata dal referente di ciascuna regione ed è sostenuta dai 3 studenti primi classificati di ciascuna scuola.
3. Fase nazionale. A questa sono ammessi i primi 2 o 3 classificati nelle varie regioni.

Come gli anni precedenti, anche quest'anno il nostro Istituto ha preparato e selezionato i ragazzi di terza per la fase regionale dei Giochi, che si è svolta al Dipartimento di GeoScienze a Padova, il 25 marzo 2025. Quel giorno A.B. 3A, A.P. 3C e N.C. 3E hanno svolto la prova regionale assieme ad un centinaio di ragazzi/e provenienti dalle scuole di tutto il Veneto. Come l'anno scorso, anche quest'anno uno dei nostri 3 alunni (N.C. 3E), si è classificato primo alle Regionali dei Giochi delle Scienze e a maggio parteciperà alle prove Nazionali ad Assisi.
Anche gli altri nostri due alunni (A.B. 3A e A.P. 3C) che hanno partecipato, hanno svolto bene la prova, con un buon punteggio.
Inoltre la giornata a Padova è stata per loro una bella esperienza di incontro con ragazzi di altre scuole del Veneto e occasione di visita di alcuni ambienti universitari.


Una bella soddisfazione sicuramente per i tre ragazzi, ma anche per il nostro Istituto.