SHOAH - SCUOLA PRIMARIA CASTAGNOLE
" L 'AMORE E' LA PIU' BELLA DI TUTTE LE AVVENTURE", dice il protagonista della storia letta lunedì 29 gennaio 2024 dagli alunni delle classi 5 A e 5 B, plesso G. Pascoli, ai loro corrispettivi amici di classe quarta.
Per celebrare la memoria della Shoáh, il libro "IL CAVALIERE DELLE STELLE", ci ha trasportato in un' atmosfera quasi epica dove il Cavaliere senza paura combatte con la sua "spada forgiata nel coraggio" contro uomini malvagi per salvare le persone vestite con le "stelle".
Questa è la vera storia di Giorgio Perlasca, che salvò 5000 Ebrei a Budapest, un eroe dei giorni nostri, un esempio di come tutti possiamo fare la nostra parte per sconfiggere le ingiustizie....I nostri ragazzi di quinta hanno riflettuto su questo personaggio e hanno realizzato dei bellissimi e colorati segnalibri da consegnare agli alunni di classe quarta. Il momento si è concluso con la canzone "Esseri umani" di M. Mengoni a sottolineare come gli uomini sempre di più debbano cercare il coraggio di " essere umani".
Arrivederci al prossimo anno.