Storia in 3N

Classe 3N - scuola secondaria di Postioma

Dopo aver studiato la Prima Guerra Mondiale, gli alunni hanno individuato 4 anni importanti per gli eventi accaduti: 1914 (assassino dell'arciduca Francesco Ferdinando), 1915 (patto di Londra con l'entrata in guerra dell'Italia), 1917 (disfatta di Caporetto), 1918 (vittoria a Vittorio Veneto).

Con Canva poi hanno creato delle immagini di soldati utilizzando l'intelligenza artificiale, cercato immagini per gli elementi collaterali, quali librerie, ciottolato per il pavimento, filo spinato ecc ed infine stampato il tutto e incollato i personaggi su cartone, che è stato poi ritagliato.

In 4 scatole da scarpe sono stati posti gli sfondi scelti e sono stati poi inseriti i personaggi e le luci di fondo (es. Una è diventata un lampadario nel secondo diorama).

In questo modo gli alunni hanno creato 4 diorama, con relativa breve spiegazione riportata nel cartoncino colorato. In allegato le foto del magnifico lavoro realizzato.