Trionfo di Intelligenza: l’ I.C. “Casteller” conquista il 2^ posto al torneo Regionale di scacchi a Montebelluna

Nella vibrante cornice della competizione scacchistica regionale tenutasi il 10 aprile 2024 a Montebelluna, l’ I.C. “Casteller” si è distinto brillantemente conquistando il prestigioso secondo posto nella categoria maschile delle scuole secondarie di primo grado. L'evento, che ha attratto talenti giovanili provenienti da tutta la regione, ha evidenziato il fervore e la passione dei giovani per questo antico gioco mentale.

Gli studenti F. S. (1C), B. A. (2A), L. D. (2G), P. G. (2F), B. T. (2F) e P. A. (3C) hanno dimostrato un notevole livello di preparazione e concentrazione, affrontando abilmente ogni avversario che si è trovato sul loro cammino verso il podio e conquistandosi il diritto a partecipare alla fase nazionale che si terrà a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio 2024. Il loro secondo posto su 19 squadre è stato il risultato di mesi di duro lavoro, dedicati alla pratica e allo studio delle tattiche scacchistiche.

Menzione di merito va anche alle studentesse P. M. (1K), C. S. (1E), B. E. (1E), P. N. (1B) e F. M. (1F) della squadra femminile il cui talento lascia ben sperare per le future competizioni; nonostante non si siano qualificate per la fase nazionale, hanno dimostrato di saper ponderare le proprie mosse con precisione, evidenziando non solo il loro talento, ma anche la loro intelligenza tattica e la capacità di adattamento. Le squadre della Scuola Media Casteller, composte da studenti determinati e appassionati, hanno saputo sfruttare al meglio le proprie abilità individuali, dimostrando anche una straordinaria capacità di collaborazione e strategia di squadra.

Gli istruttori Prof.ssa Matuozzo Daniela e Matuozzo Renato, gli insegnanti e i genitori degli studenti hanno espresso grande orgoglio per i risultati ottenuti; essi non solo celebrano l'impegno e la dedizione degli studenti, ma anche l'importanza del sostegno della scuola e della comunità nel coltivare le passioni e il talento dei giovani.

Il successo dell’I.C. “Casteller” al torneo regionale di scacchi è testimone del potenziale e del talento dei nostri giovani studenti nel campo del gioco degli scacchi. Questo risultato non solo onora la scuola stessa, ma anche la città di Montebelluna, che ha ospitato un evento di così alto livello, e l'intera regione Veneto, che può vantare una nuova generazione di talentuosi giocatori di scacchi pronti a competere a livello nazionale.

scacchi

scacchi