Vittoria per la Casteller alle Fasi Nazionali del Tag Rugby

L’Istituto Comprensivo “Claudio Casteller” di Paese ha vinto la fase nazionale di Tag Rugby nell’ambito dei campionati studenteschi. Il Tag Rugby è uno sport totalmente privo di contatto che viene giocato indossando all'altezza della vita una cintura di velcro alla quale sono legate due nastri al disopra delle anche. ll modo di giocare è simile al touch rugby, ma il "tocco" viene in questo caso sostituito dal tentativo della difesa avversaria di strappare uno dei nastri al portatore di palla avanzante. Questa azione sostituisce il placcaggio del rugby classico e impone al giocatore che ha subito il "tagging" di passare velocemente il pallone a un altro compagno.
I ragazzi si sono aggiudicati le fasi provinciali svolte presso lo stadio “Visentin” di Paese lo scorso 9 marzo vincendo il torneo triangolare e quelle regionali a Rovigo lo scorso 30 aprile con un percorso netto qualificandosi per le fasi nazionali.
La competizione nazionale si è svolta nel magnifico scenario del Cilento ad Agropoli Capaccio-Paestum dal 20 al 24 maggio; la squadra dell’istituto comprensivo ha superato brillantemente la fase a gironi battendo le altre rappresentative studentesche. Nel girone unico di 10 squadre i ragazzi di Paese sono arrivati senza grosse difficoltà in semifinale dove hanno sconfitto la rappresentativa del Piemonte con risultato di 17-11 e in finale sono riusciti a sconfiggere la forte rappresentativa sarda con il risultato di 15-8.

Complimenti agli alunni Gabriele, Francesco, Alfonso, Jacopo, Pietro, Giulio, Tommaso, Ettore, Sebastiano, Giacomo, Moise.

L'Istituto ringrazia i docenti accompagnatori  e tutto il dipartimento di educazione fisica che ha dato supporto atletico e sostegno psicologico ai ragazzi della squadra.

Comunicato Ufficio scolastico regionale per il Veneto sull'evento