Laboratori STEM e ROBOTICA EDUCATIVA D.M. 65

 FORMAZIONE ALUNNI INFANZIA

Piccoli

Alla scoperta del magico paese dei balocchi attraverso codyfeet, codycolor, codyroby e lego educational  Attraverso una storia raccontata sotto forma di lettura animata i bambini saranno portati a costruire scene ispirate alla vita reale o fantastica riflettendo su ingranaggi, movimento, misura, e problem solving in modo divertente e giocoso.

Avranno anche la possibilità di sperimentare attraverso il tappeto di cody roby, l’uso di codyfeet e cody color  in classe attività didattiche e ludiche di coding unplugged.

Medi

Impariamo a pensare giocando con WALL-E attraverso il coding e la robotica

Le metodologie che si privilegeranno nel corso del laboratorio, saranno l’interazione sociale tra pari e il Peer Learning, affinché ogni bambino possa partecipare alle attività e incrementare le proprie competenze grazie al confronto e all'interazione con l’altro. Il percorso richiede di ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere un obiettivo attraverso l’osservazione diretta e il teatro delle marionette,arrivando ad utilizzare Matata Robot, e rendendo le rappresentazioni attive attraverso il gioco motorio e l’utilizzo del pavimento interattivo. 

Grandi 

Il Volo Dell’Apetta Giulia Attraverso La Programmazione Digitale.

Attraverso la narrazione della storia di un’Ape che vive sotto il Giuggiolo, i bambini saranno portati a vivere in piccoli gruppi cooperativi l’esperienza del coding unplugged, della rappresentazione grafica digitale, del movimento all’interno di blocchi logici precostituiti e l’utilizzo di piattaforme on line come CODE.ORG E COLOR CODE

legorotablet

LET'S GO CODING IN PRIMARIA - CLASSI PRIME E SECONDE 

A scuola di Emozioni con l’Intelligenza artificiale

Creazione di  ALBO ILLUSTRATO DIGITALE “ I COLORI DELLE EMOZIONI”

  • Utilizzo di piattaforme digitali: ZAPLYCODE - CODE.ORG
  • Attività pratiche: CODYCOLOR - CODYFEET - CODYPUZZLE - PIXEL ART - GIOCHI MOTORI CON LE CARTE DIREZIONALI - ATTIVITA’ DI MANUALITA’

emozioni

REALTÀ’ AUMENTATA E REALTÀ DIGITALE CON UTILIZZO DI INFORMATICA APPLICATA CLASSI TERZE E QUARTE SCUOLA PRIMARIA

Contenuti digitali, learning APPS, serious game, piattaforme digitali di condivisione,sono strumenti di un’esperienza sistematica e non episodica della didattica italiana, una sua condizione essenziale. I bambini hanno lavorato sul corpo umano e i suoi apparati.

COMPUTERMONDO

REALTÀ’ AUMENTATA E REALTÀ DIGITALE  CON UTILIZZO DI INFORMATICA APPLICATA

CLASSI 5 PRIMARIA

UTILIZZO DEI MERGE CUBE, UTILIZZO DEI PC E DELLE GOOGLE APPS PER COLLABORAZIONE, UTILIZZO DI PIATTAFORMA MINECRAft per costruzione di una  città ideale

vh

“Corso di applicazioni e siti web” per ALTO POTENZIALE COGNITIVO SCUOLA SECONDARIA

CORSO

 "Corso Arte del Fumetto "per ALTO POTENZIALE COGNITIVO - SCUOLA SECONDARIA

APC