Pedibus

Il progetto Pedibus coinvolge gli alunni delle classi della scuola primaria nel tragitto casa-scuola con l’accompagnamento da parte di volontari (genitori, nonni...).

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.

Tra le finalità del PEDIBUS:

• promuovere nelle varie componenti (famiglie, amministrazioni comunali, scuola...) una cultura che porti a creare le condizioni affinché i bambini vadano da soli a scuola e a piedi;
  • risparmiare auto e mezzi inquinanti a salvaguardia dell’ambiente per andare a lezione a piedi, abituandosi così a fare regolarmente movimento e socializzando;
  • Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, con particolare riferimento alle competenze sociali e civiche.

Ogni Pedibus è diverso ed originale perché si adatta alle diverse esigenze dei partecipanti.